COLLEZIONE TELEFONI D'EPOCA

DI DANIELE IELMONI


ANNI 70'

1970
Viene completata la realizzazione del primo collegamento diretto via cavo tra Italia e Nord-America. Il cavo, denominato TAT 5 / MAT 1 ha una lunghezza totale di oltre 8.000 km e consente l’effettuazione di 845 conversazioni telefoniche simultanee. Il nuovo sistema di comunicazione è voluto e realizzato da un consorzio internazionale di società in cui svolge un ruolo di primo piano l’Italcable del gruppo Stet.
La SIP realizza la teleselezione integrale da utente a tutto il territorio nazionale, mentre già l’anno precedente è stata completata quella nell’ambito di ogni compartimento. L’Italia è il sesto paese del mondo a usufruire di questo servizio.


1971
Prime sperimentazioni in Italia del videotelefono.

1973
Attivazione nell’area urbana di Roma a carattere sperimentale del Servizio Radiomobile di conversazione.

1976
Viene realizzato, presso lo CSELT di Torino, il primo esperimento in Italia di comunicazione mediante cavo ottico, denominato COS 1 (Cavo Ottico Sperimentale).

1977
Posa di 4 km di cavo in fibra ottica (COS 2) tra due centrali della sede SIP di Torino per verificare sul campo le caratteristiche ottiche del cavo dopo la posa e la fattibilità di sistemi a diverse velocità di cifra.
Il 26 Agosto entra in orbita il satellite Sirio, il primo totalmente costruito in Italia.


1979
Posa di 16 km di cavo in fibra ottica (COS 3) tra alcune delle più importanti centrali urbane e interurbane di Roma. La realizzazione di questo impianto segna il passaggio dalla fase di ricerca a quella di sviluppo industriale.

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!